Gruppo di Lode
... non è solo musica!
La “Lode” è una delle caratteristiche di ogni credente e si esprime in ogni aspetto della vita cristiana. Dovrebbe essere la dimostrazione di un rapporto intimo e personale con Dio.
Il nostro si chiama “gruppo di Lode”, ma da questo punto di vista, tutti i credenti fanno parte del “gruppo di Lode”!
Cosa vuol dire lodare?
Immaginiamo la situazione di un condannato a morte a cui viene fatta la grazia. È impossibile pensare a costui come ad una persona che non ringrazi colui che è stato l’artefice della sua salvezza e non tessa le lodi della sua bontà.
Così come lo schiavo che viene comprato da un ricco signore, non per farsi servire, ma per renderlo libero: questo schiavo deciderà liberamente di servire l’uomo che gli ha dimostrato un amore così grande e disinteressato.
Analoga è la situazione del credente che prende coscienza del fatto che gli è stata regalata una salvezza che non meritava e non poteva far nulla per conquistarla: è stato pagato un prezzo troppo alto per lui. Ogni credente dovrà esprimere la propria lode per questa libertà e questa così grande Salvezza.
Questa lode potrà esprimersi in mille modi diversi: mentre si cammina per strada o si parla con qualcuno, mentre si contempla la natura o si lavora…
“Qualsiasi cosa facciate, in parole o in opere, fate ogni cosa nel nome del Signore Gesù ringraziando Dio per mezzo di lui”
(Cl. 3:17)
Anche la musica può essere utilizzata per lodare Dio.
Esultate, o giusti, nel Signore; la lode si addice agli uomini retti. Celebrate il Signore con la cetra; salmeggiate a Lui con il salterio a dieci corde.
Cantategli un cantico nuovo, suonate bene e con gioia. Poiché la parola del Signore è retta e tutta l’opera sua è fatta con fedeltà.
(Sl. 33:1,4.)
La musica è, fra tutte la espressioni umane, l’arte più spirituale. Tocca le corde più intime dell’anima: non si vede, non si tocca ma è capace di farci provare delle profonde emozioni. Eleva il cuore dell’uomo e lo porta più vicino a Dio.
L’obiettivo del “gruppo di Lode” è di utilizzare l’armonia prodotta dalla fusione di musica e parole sottoforma di canti di lode, di adorazione e di preghiera per portare i cuori ad aprirsi davanti a Dio ed esprimere la propria gratitudine per il dono della Fede, della speranza e della Amore.
Ora, dunque, queste tre cose contano: fede, speranza e Amore;
ma la più grande di tutte è l’Amore.
(1 Co. 13:13)
Cantare o suonare uno strumento ci parla anche dell’armonia e dell’amore che ci deve essere nella vita cristiana. Non è possibile suonare una musica con uno strumento musicale mentre un altro musicista suona una musica completamente diversa: questo risulterebbe fortemente sgradevole!
Da questo conosceranno tutti che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri. (Gv.13:35)
Suonare e cantare insieme esprime una bella immagine della comunione che abbiamo con il nostro Signore Gesù e con i fratelli, dello Spirito Santo che ci lega e produce qualcosa di armonico e melodioso che Dio gradisce come profumo di odor soave.
Siate dunque imitatori di Dio, perché siete figli da Lui amati; e camminate nell’Amore come anche Cristo vi ha amati e ha dato se stesso per noi in offerta e sacrificio a Dio quale profumo di odor soave (Ef 5:1,2)
Non è solo musica … ma preghiera,
Non è solo musica … ma espressione dell’amore che Dio ha messo nel nostro cuore,
Non è solo musica … ma lode e ringraziamento che scaturisce dal più profondo del nostro cuore per ciò che Dio ha fatto per noi.
immagine © Depositphotos.com